Consigli per la visione: 20 film imperdibili, da vedere almeno una volta nella vita.

 

 

I titoli inseriti in questa pagina sono ormai da considerare a tutti gli effetti Classici del Cinema moderno, anche se il più vecchio tra questi, Il Dottor Stranamore, è uscito solo nel 1964 e i più recenti appena pochi anni fa.

Sono sempre stato un grande appassionato di Cinema e ho visto letteralmente centinaia di titoli, in home video e sopratutto al cinema, di cui ero - fino a che lavoro e famiglia me l'hanno permesso - un grande frequentatore.

Ho amato i film e li ho collezionati, prima in videocassetta, poi in DVD e in BluRay, poi ancora in formato digitale, e ora ho accettato di poterli vedere in streaming sulle piattaforme online come SkyGo, Netflix e Amazon Prime Video.

Dal 2004 al 2006 ho assegnato il Sammy Award, il mio personalissimo quanto goliardico premio cinematografico.

Di seguito vi propongo la mia selezione di titoli imperdibili, da vedere almeno una volta nella vita.

 

 

01 - 2001: Odissea nello Spazio (2001: A Space Odissey), di Stanley Kubrick

Un gigantesco monolito, individuato sulla superficie lunare, trasmette dei messaggi radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche viene organizzate una spedizione. Ben presto però l'equipaggio si ritrova in balia di HAL, il computer che governa l'astronave.

 2001

 

02 - Apocalypse Now, di Francis Ford Coppola

Vietnam. Il capitano Willard é incaricato di porre fine al comando del colonello Kurtz, brillante ufficiale che ha disertato ed è fuoriuscito in Cambogia, dove, con metodi insani, ha creato un proprio terrificante regno personale e dove è adorato e seguito come una divinità.

 Apocalipse Now

 

03 - C'era una volta in America (Once Upon a Time in America), di Sergio Leone

Il quartiere ebraico della New York anni venti costituisce lo scenario delle gesta di una piccola banda di ragazzini. Li capeggiano Max e Noodles: la strada è il loro regno per scippi, furti e piccoli ricatti. Ma i ragazzi crescono in fretta, e la controversa epoca del proibizionismo incalza.

 C'era una volta in America

 

04 - Gli Spietati (The Unforgiven), di Clint Eastwood

Il matrimonio e i figli hanno cambiato la vita di William Munny, spietato fuorilegge in gioventù ed ora allevatore di maiali. Rimasto vedovo e in grosse difficoltà Bill decide di accettare la proposta di un certo Schofield Kid: uccidere due cowboy colpevoli di aver sfregiato una prostituta, per incassare una taglia di 500 dollari.

 Gli Spietati

 

05 - Il Padrino, parte II (The Godfather, Part II), di Francis Ford Coppola

La soria della famiglia Corleone, dal 1901 quando il giovane Vito giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia e si fa strada a Little Italy, agli anni 60 in cui il figlio Mike è impegnato ad ampliare il potere della famiglia, nonostante le inchieste del Senato e i tradimenti di alcuni membri della famiglia.

 Il Padrino, parte 2

 

06 - Le ali della libertà (The Shawshank Redemption), di Frank Darabont

Andy Dufresne viene accusato dell'omicidio della moglie e del suo amante e condannato a due ergastoli. La prigione di Shawshank rappresenta un microcosmo duro e complesso, dove l'intelligenza e la perseveranza di Andy sapranno però emergere dal grigiore.

 

Le ali della libertà

 

07 - Schindler's List, di Steven Spielberg

L'affarista Oskar Schindler, dopo aver fatto fortuna e guadagnato un patrimonio nel corso della seconda guerra mondiale, decide di impegnarsi per salvare la vita di più di mille ebrei, salvandoli dai campi di concentramento e portandoli a lavorare nelle sue fabbriche.

 Schindler's List

 

08 - Forrest Gump, di Robert Zemeckis

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Le loro vite ripercorrono, su binari paralleli, vari momenti della storia e del costume americano, come la guerra in Vietnam, l'assassinio di Kennedy ed il movimento hippy.

 Forrest Gump

 

09 - Il Dottor Stranamore (Dr. Strangelove or...), di Stanley Kubrick

Per un folle ordine del generale americano Ripper, convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, una squadra di bombardieri prende il volo per sganciare bombe atomiche sull'URSS. La spedizione dovrà essere fermata ad ogni costo, per evitare una guerra nucleare e la fine del mondo.

 Strangelove

 

10 - Pulp Fiction, di Quentin Tarantino

Le vite di due gangster tossicodipendenti, del loro boss e della sua affascinante moglie, di un vecchio pugile corrotto e di una coppia di rapinatori di mezza tacca si intrecciano, attraverso un montaggio vorticoso e non lineare, in quattro storie di umorismo cinico e violenza sadica.

 Pulp Fiction

 

11 - I soliti sospetti (The Usual Suspects), Bryan Singer

Dopo una rapina, la polizia riunisce cinque malviventi per un confronto all'americana. I cinque però vengono contattati e ricattati da un personaggio misterioso, tale Kaiser Soze, che li spinge ad organizzare un colpo apparentemente suicida. Ma costui esiste veramente?

 Soliti Sospetti

 

12 - Full Metal Jacket, di Stanley Kubrick

1968, nella base di Parris Island, si svolge l'addestramento per i marines in partenza per il Vietnam. L'addestramento é duro psicologicamente spossante. Fra le reclute c'é chi resiste con ironia e chi si sottomette alle ripetute torture.

 Full Metal Jacket

 

13 - Mystic River, di Clint Eastwood

Jimmy, Dave e Sean da bambini erano tre inseparabili amici, fino a quando Dave è stato vittima di un tragico avvenimento. Ora, la morte della figlia di Jimmy li riunisce e Sean, che nel frattempo è diventato poliziotto, ha il compito di indagare sul caso.

 Mystic River

 

14 - La 25a ora (25th Hour), di Spike Lee

Montgomery Brogan è un pusher che conduce una vita agiata sulle rive dell'Hudson. Una soffiata lo condanna a scontare sette anni di carcere. Gli restano ventiquattro ore per riconciliarsi col padre, congedarsi dagli amici e decidere della sua 25a ora: la prigione, il suicidio o la fuga.

 25a Ora

 

15 - Inside Man, di Spike Lee

Una banda di rapinatori entra in una banca di Manhattan e prende in ostaggio dipendenti e clienti. Il caso viene assegnato al brillante Detective Keith Frazier, che instaura un complicato rapporto telefonico con l'autore del sequestro.

 Inside Man

 

16 - Il Padrino (The Godfather), di Francis Ford Coppola

Quando Vito Corleone, boss di un clan mafioso italoamericano, subisce un attentato da parte di una famiglia rivale, esplode una guerra. Michael Corleone, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca i fratelli Sonny e Fredo, diventando ben presto il capo del clan.

 Il Padrino

 

17 - Cyrano de Bergerac, di Jean-Paul Rappeneau

Nella Parigi del 1640, Cyrano, poeta e grande spadaccino dal naso spropositato, cerca di conquistare il cuore della bella Roxane. Quando l'affascinante Cristiano, di cui Rossana è innamorata, chiede l'aiuto di Cyrano, questi scrive per suo conto delle irresistibili lettere d'amore.

 Cyrano de Bergerac

 

18 - The Departed - il bene e il male (The Departed), di Martin Scorsese

A South Boston la polizia dello stato ha dichiarato guerra al potente boss mafioso Frank Costello. La recluta Billy Costigan viene scelta per infiltrarsi nella banda. Ma mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, il giovane poliziotto Colin Sullivan, invito da Costello come talpa, si sta facendo strada in polizia.

 The Departed

 

19 - Braveheart - cuore impavido (Braveheart), di Mel Gibson

Nella seconda metà del tredicesimo secolo la Scozia è oppressa dalla tirannia del Re d'Inghilterra, Edoardo I Plantageneto. Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace si mette alla testa degli scozzesi per restituire la libertà al suo Paese.

 Bravehearth

 

20 - Blade Runner, di Ridley Scott

Los Angeles, 2019. Rick Deckard è un poliziotto specializzato nella caccia di androidi, che viene incaricato di uccidere 5 replicanti fuggiti da una colonia extra-mondo. Il loro leader, Roy Batty, nel frattempo cerca un modo per prolungare la propria vita, aggirando la scadenza imposta sugli androidi.

 Blade Runner

 

"Tutto ciò che conta nel cinema è inspiegabile." (Wim Wenders)