Amazon Prime Video è il servizio di streaming di Amazon. Offre un catalogo non molto vasto, nel quale spiccano ottime produzioni originali. Il servizio è gratuito per tutti gli utenti Amazon Prime.

 

 

Prime Video è il servizio di streaming web di Amazon, marchio ormai sempre più globale che sta focalizzando la sua attenzione sul mondo dell'intrattenimento.
Il servizio è attivo in rete da più di dieci anni, ma la sua importanza strategica all'intero del gruppo di Seattle e la sua appetibilità sono cresciuti in maniera esponenziale a partire dal 2013, quando la piattaforma ha iniziato a produrre e distribuire contenuti originali, dotandosi di una divisione specializzata, chiamata Amazon Studios (che quest'anno ha prodotto l'ottimo Manchester by the Sea, vincitore nel 2017 di due premi Oscar). Dal dicembre 2016 Amazon Pime Video è disponibile in più di 200 paesi, compresa l'Italia.

Con queste mosse, Amazon si è posto in diretta concorrenza con Netflix, leader del settore streaming a livello internazionale, al quale in Italia di affiancano altri servizi come Now TV di Sky, Infinity di Mediaset e TIMvision di Telecom.
Tutti questi servizi propongono la visione del proprio catalogo sottoscrivendo un canone mensile, a costi piuttosto contenuti: si parte da pochi euro al mese, che crescono in base alle opzioni che si desidera aggiungere all'abbonamentoo (ad esempio l'HD, il numero di dispositivi, o il tipo di offerta).
Amazon Prime Video in particolare è visibile con la semplice iscrizione al servizio Prime di Amazon, che con €19,90 all'anno include inoltre le spese di spedizione prioritaria per un numero illimitato di acquisti.

Quindi, se siete già utenti Prime, siete stati automaticamente abilitati anche alla visione di Amazon Prime Video.
La piattaforma è disponibile da qualunque pc via browser (all'indirizzo www.primevideo.com) oppure utilizzando le app dedicate disponibili per moltissimi modelli di smart-TV, per iOS (per iPhone e iPad), Android e dal settembre di quest'anno anche per Playstation (PS3 e PS4).
La app per iOS sono decisamente ben fatte, intuitive e ottimizzate, mentre quelle per Playstation, appena rilasciate, soffrono un po' la mancanza di fluidità.

 

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video: l'interfaccia web

 

Amazon Prime Video: il Catalogo

Il catalogo al momento non è ricco come quello di alcuni concorrenti, ma è in crescita costante e vede alcune produzioni di ottimo livello, a cui si affiancano film e serie tv di valore, anche se un po' datate.
Tra i film in italiano è possibile trovare, ad esempio, grandi classici come le trilogia del Padrino, di Indiana Jones e di Ritorno al futuro, Il Dottor Stranamore, Scarface, Ace Ventura e Forrest Gump, Apollo 13, il Gladiatore, 21, L'Esercito delle 12 scimmie, il Miglio Verde, American Beauty, Ghost, Philadelphia, Gattaca, alcuni titoli delle saghe di Spider-Man, di Mission Impossible e (va beh) American Pie. Tra i titoli più recenti (comunque non nuovissimi) figurano titoli come Cloverfield, Inglorious Basterds, Espiazione, Changeling, Elysium, Neverland - Un sogno per la vita, Non è un paese per vecchi, District 9, Watchmen, Captain Phillips, American Gangster, Hellboy, The Golden Army.

Sono presenti anche alcuni film italiani, come Non è un paese per giovani, Bar Sport, Gli amici del Bar Margherita o Caos Calmo e produzioni TV come Il Bosco, Romanzo Sicialiano, Il clan dei Camorristi o L'onore e il rispetto.

Molto ricca la sezione per bambini, che comprende molte delle serie contemporanee di maggior successo, come Paw Patrol, Peppa Pig, Spongebob, Dora l'esploratrice, Oggy e i maledetti scarafaggi, il Team Umizoomi, Curioso come George, il fantastico mondo di Ben & Holly, Zig & Sharko, i Bubble Guppies, Pocoyo e Alvin e i Chipmunks.

Sul versante delle Serie Tv, sono presenti alcuni classici, come DR. House, Dawson's Creek, The Shield, CSI, NCIS, Hawaii Five-O, Law & Order, Heroes, The Good Wife, alcune ottime produzioni molto recenti come Mr. Robot e Preacher a cui si affiancano le produzioni originali Amazon Studios, che rappresentano il vero pezzo forte del catalogo. Tra queste spiccano:

- American Gods: La serie di punta della piattaforma, tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, ideata da Bryan Fuller e Michael Green e interpretata da Ian McShane nei panni del carismatico Mr. Wednesday. Una storia folle e sorprendente, che vede gli antichi dei della terra in lotta con le moderne divinità della società contemporanea.

 

- Mozart in the Jungle: Ispirata al romanzo Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music, scritto nel 2015 dall’oboista Blair Tindall, racconta la storia di un giovane direttore d'orchestra. Nel cast, tra gli altri, figura Malcom McDowell. La serie nel 2016 ha vinto il Golden Globe come Miglior Serie Comedy.


- The Grand Tour: Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May sono tornati con The Grand Tour. Uno show sull'avventura, il divertimento e l'amicizia, purché si accetti che quelli che chiamiamo amici possano anche essere delle persone estremamente fastidiose. A volte è anche uno show sulle automobili.


- L'uomo nell'alto castello (The man in the High Castle): basata sul premiato romanzo di Philip K. Dick noto in Italia come "La svastica sul sole" e prodotto da Ridley Scott, la serie racconta di un mondo ucronico in cui gli Alleati hanno perso la Seconda Guerra Mondiale e il Giappone e la Germania si sono spartite gli Stati Uniti d'America.


- The Tick: In un mondo dove i supereroi sono realtà, un contabile con problemi mentali sospetta che la sua città sia in mano a un cattivo creduto a lungo morto. Mentre cerca di svelare la cospirazione, si ritrova alleato con uno strano supereroe blu, con cui si lancia in un'avventura piena di pazzi super cattivi, sanguinosi giustizieri ed eccentrici superuomini.


- Sneaky Pete: Un truffatore (Giovanni Ribisi) in fuga da un perfido gangster si nasconde dal suo passato assumendo l'identità del compagno di cella Pete, e si riunisce alla famiglia di lui abbandonata anni prima, una vivace famiglia disfunzionale che minaccia di trascinarlo in un mondo tanto pericoloso quanto quello da cui sta cercando di fuggire.


- I love Dick: Tratto dall'apprezzato e omonimo romanzo, la serie racconta le vicende di Chris e Sylvere, una coppia in crisi ossessionata da un carismatico professore di nome Dick, sullo sfondo di una vivace comunità accademica del Texas. Attraverso vari cambi di prospettiva, la serie narra la fine di un matrimonio, il risveglio di un'artista e la deificazione di un messia riluttante. Con Kevin Bacon e Kathryn Hahn.


- Tom Clancy's Jack Ryan: In arrivo nel 2018 la serie TV dedicata a Jack Ryan, l'analista della CIA protagonista di un fortunato ciclo di romanzi di Tom Clancy, e già apparso sul grande schermo con i volti di interpreti come Alec Baldwin e Harrison Ford.


In conclusione, Amazon Prime Video è un servizio di streaming che al momento propone un catalogo non molto vasto, ma con alcuni prodotti di ottima fattura (su tutti American Gods, Mr. Robot e Mozart in the Jungle), che giustificano da soli un prezzo comunque molto competitivo (€19,90 l'anno, comprese le spedizioni Amazon). Si tratta di un servizio che crescerà nel prossimo futuro, visti gli imponenti investimenti decisi da Jeff Bezos, che punta a strappare a Netflix la leadership nel settore.

E' di pochi giorni fa l'annuncio dell'acquisto da parte degli Amazon Studios per 250.000.000 di dollari dei diritti delle opere di JRR Tolkien, che porteranno alla produzione di una serie TV ambientata prima del Signore degli Anelli, con un budget (ulteriore) di 150.000.000 di dollari a stagione. L'intento, non celato, è quello di realizzare una serie di punta capace di catalizzare un ampio pubblico in tutto il mondo, raccogliendo l'eredità di Game of Thrones.

Il settore dello streaming web è oggi considerato un asset strategico, che rappresentarà nei prossimi anni l'evoluzione della televisione attuale, con un bacino potenziale di alcuni miliardi di utenti. Mentre alcuni operatori globali come Apple e Sony si scoprono in ritardo, Disney, forte delle acquisizioni di Marvel, Lucasfilm e Fox, ha già annunciato una sua piattaforma per il 2019. La guerra è iniziata e Amazon si presenta in prima linea.