Cobra Kai - miniserie di punta del servizio YouTube Premium - racconta la storia dei protagonisti del franchise The Karate Kid, 34 anni dopo gli eventi narrati dal primo film della serie.

 

La corsa al predominio televisivo nella fine di questo decennio passa attraverso i servizi di streaming, che si stanno sfidando a colpi di produzioni originali nel tentativo di affermarsi in un mercato che, sdoganato da Netflix, ha visto scendere in campo colossi del calibro di Apple, Amazon e Disney.

Anche Google ha deciso di partecipare alla contesa, utilizzando YouTube e proponendo un servizio di streaming a pagamento - per la verità poco conosciuto e poco utilizzato - chiamato YouTube Premium (inizialmente YouTube Red). Il servizio è attivo in Italia dalla metà del 2018; l'accesso è proposto in combinazione a quello del servizio di streaming musicale Google Play Music al prezzo di €11,99 al mese, offrendo però un un periodo di prova gratuito di tre mesi.

Questo canale permette di vedere tutti i contenuti YouTube senza pubblicità, e propone una serie di contenuti originali (non molti, per la verità) chiamati YouTube Originals. Il più interessante di questi è senza dubbio la miniserie Cobra Kai, di cui due stagioni sono già state realizzate e una terza è in lavorazione.

 Cobra Kai

Cobra Kai

 

Cobra Kai racconta le vicende dei protagonisti del franchise The Karate Kid, 34 anni dopo gli eventi narrati dal primo film della serie. La serie, creata da Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald gioca su un interessante ribaltamento di prospettiva, raccontando la storia dal punto di vista di Johnny Lawrence, principale antagonista del primo film.

Un tempo ricco e viziato rampollo dell'alta società di All Valley, Johhny si è trasformato in un fallito di mezza età, che cerca di trovare uno scopo e una strada nella vita riaprendo il dojo di karate Cobra Kai, riaccendendo in questo modo la storica rivalità con Daniel LaRusso, che nel frattempo è diventato un imprenditore di successo e un realizzato padre di famiglia.

  Cobra Kai

Cobra Kai

 

Il cabio di prospettiva generale permette di empatizzare con il personaggio di Johhny Lawrence - un convincente William Zabka - che risulta a tutti gli effetti il protagonista principale dello show a cui si contrappone il Daniel San di Ralph Macchio, orfano della guida del suo vecchio maestro.

La serie strizza l'occhio in maniera evidente alle generazioni cresciute con il Maestro Miyagi e i suoi tormentoni più celebri (dai la cera, togli la cera), senza timore di riproporre citazioni e riferimenti ai film originali, declinate però con tempi attuali e un linguaggio moderno, che ne fanno una serie godibile non solo per i nostalgici degli anni ottanta.