Hostaria Fortuna Vecia, la tradizione della cucina veneziana a Vicenza
Sono stato recentemente a cena all'Osteria con un amico, spinto dalla curiosità per le molte recensioni positive pubblicate per un locale vicino a casa, che ancora non conoscevo.
Siamo stati a cena di mercoledì sera, dopo aver prenotato, e siamo stati accolti in modo cordiale da Claudio, il titolare, che ci ha offerto un bicchiare di prosecco e illustrato le proposte della serata.
Abbiamo deciso di ordinare più piatti in degustazione, rinunciando alle portate principali e la scelta si è dimostrata azzeccata: abbiamo iniziato col crudo, scampi e branzino freschissimi, e poi continuato con schie con la polenta, cappesante, cappelunghe (che non mangiavo da secoli!) e bruschette con i moscardini.
Si tratta per lo più di ricette tipiche della cucina veneziana: non si tratta di piatti ricercati, ma di proposte originali - inusuali fuori dal veneziano - preparate con cura per una cucina di stampo casalingo.

Un tradizionale piatto di Moeche
Ho trovato più che ragionevole il prezzo (pesce, acqua, 1 bottiglia di prosecco, dolce e caffè a 50 euro a testa) e buona la qualità, con l'unico appunto ai dolci, non all'altezza del resto.
Esperienza sicuramente positiva, da ripetere.
Riferimenti
Hostaria Fortuna Vecia
Indirizzo: Via Generale Giacomo Medici 72, 36100 Vicenza
Telefono: +39 345 5087172
Faecebook: hostariafortunavecia
Specialità: Pesce
Ristoranti a Padova:
- Le Calandre, indiscusso re dei ristoranti padovani
- Osteria l'Anfora, tradizionale e un po' bohemienne
- Ristorante Belle Parti, cucina creativa e ambiente raffinato
- I panettoni de "I dolci di Giotto" dal carcere di Padova
Ristoranti a Vicenza:
- Hostaria Fortuna Vecia, Vicenza
- Antica Trattoria Moreieta, Arcugnano
- Ristorante Il Molo, Vicenza
- Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo
Guide di viaggio:





