Ristrante Il Molo: un tocco di Sicilia rivisitata in centro a Vicenza.

 

 

Sabato sera sono stato per la prima volta a cena al Molo, ristorante che propone piatti della cucina siciliana, rivisitati in chiave moderna.

La prima impressione è stata subito positiva: il locale è piccolo - la prenotazione è fortemente consigliata - ma piacevole e arredato con gusto. Siamo stati accolti cordialmente e, appena accomodati al tavolo, ci è stato offeto del Prosecco come aperitivo.

Il locale non utilizza menu: le proposte del giorno ci sono state elencate a voce dalla cameriera - molto gentile e sorridente - che ci ha fornito utili dettagli sulla preparazione e la cottura dei piatti.

Io e la mia compagna abbiamo ordinato due antipasti e due primi a base di pesce:

  • Spiedino di tonno rosso appena scottato con salsa di feta,
  • Involtini di pesce spada,
  • Paccheri con pesto di carletti e calamari
  • Spaghetti con scampi e vongole.

 

Ristorante Il Molo, Vicenza

Spiedino di tonno rosso appena scottato

 

Tutti i piatti sono risultati veramente ben realizzati ed equilibrati, e hanno fatto risaltare in pieno la freschezza degli ingredienti - nel nostro caso, in particolare, del pesce.

Abbiamo ordinato vini al calice, Prosecco brut e Soave (non ricordo i produttori), disponibili tra una discreta selezione di vini della zona (sopratutto veneti e friulani).

Antipasti e primi ci sono stati serviti velocemente, appena pronti e caldi (devo dire che siamo arrivati presto e siamo stati tra i primi ad essere serviti). Abbiamo quindi ordinato i dolci: una fetta di Cheescake ai lamponi fatta in casa, e una cassatina più un cannolo siciliano (di pasticceria), ripieno al momento con la ricotta di pecora, che abbiamo trovato piacevoli e sfiziosi.

 

Ristorante Il Molo, Vicenza

Spaghetti con scampi e vongole

 

Per finire, abbiamo bevuto il caffè, e ci è stato offerto un amaro, a scelta tra quelli disponibili (i classici: Lucano, Averna, Montenegro, ecc...).

Sono stato decisamente soddifatto della cena, e in generale della serata: il locale accogliente e il servizio cordiale creano un'atmosfera rilassata e informale; piatti davvero ottimi e buon rapporto qualità-prezzo.

Al momento, sicuramente uno dei ristoranti più interessanti in città!

 

Riferimenti

Ristorante Il Molo
Indirizzo: Contra Pedemuro San Biagio 48, 36100 Vicenza,
Telefono: +39 328 8087598
Specialità: Pesce, Cucina siciliana

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.