Kuala Lumpur è una metropoli asiatica moderna e vitale, ricca di gratacieli, di edifici coloniali e di quartieri caratteristici.

 

 

Nata dal nulla, Kuala Lumpur è diventata una metropoli in poco meno di 150 anni. Capitale della Malesia, conta oggi quasi due milioni di abitanti. KL, come viene comunemente chiamata, è una città asiatica moderna e vitale, ricca di gratacieli, di edifici coloniali e di quartieri caratteristici come Chinatown e Little India.

Simbolo della città sono le imponenti Petronas Towers, che con i loro 88 piani si estendono per più di 450 metri di altezza. La struttura delle torri, progettate dall'architetto argentino Cesar Pelli, si ispira alla figura di una stella a otto punte, un motivo tradizionale dell'arte islamica simbolo di unità, armonia, stabilità e razionalità.

 

Petronas Towers, Kuala Lumpur

Le Petronas Towers

 

Le torri sono collegate tra loro a 171 metri d'altezza dallo spettacolare Skybridge, che permette il transito tra i due edifici. Le Petronas Towers prendono il nome dall'omonima compagnia petrolifera statale, che ha sede nella Torre Uno; La Torre Due è invece occupata da compagnie associate e da varie multinazionali. Le Torri hanno detenuto il primato di edifici più alti del mondo dal 1998 al 2004.

Altro simbolo della Moderna Kuala Lumpur è la Menara Kuala Lumpur Tower, una torre per le telecominucazioni completata nel 1995. La Torre è aperta al pubblico, e ospita un ottimo ristorante a buffet che offre una vista mozzafiato sulla città.

 

Menara Kuala Lumpur Tower

Menara Kuala Lumpur Tower

 

Bukit Bintang è il nome del distretto commerciale e dedicato all'intrattenimento di Kuala Lumpur, e comprende le grandi via Jalan Bukit Bintang, Jalan Pudu e le aree circostanti. Ricca di ristoranti, centri commerciali, caffè e locali, è una delle aree più popolari della città.

 

Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Bukit Bintang

 

Il pittoresco quartiere di Chinatown si snoda attraverso Jalan Petaling, un'ampia strada coperta, interamente invasa di bancarelle, dove è possibile trovare praticamente ogni cosa, alimentari, prodotti di elettronica e abbigliamento. Il mercato è famoso per i "falsi d'autore", riproduzioni contraffatte di oggetti di grandi marche.

 

Mercato Centrale, Kuala Lumpur

Quartiere cinese

 

All'interno del quartiere cinese si trova anche il Mercato Centrale, che ha sede in un grande edificio art déco e ospita negozi di artigianato, abbigliamento, gioielli e oggetti d'antiquariato.

Nel palazzo vengono spesso messi in scena spettacoli gratuiti di danze tradizionali indiane e malesi, esibizioni di arti marziali e spettacoli umoristici.

 

 Tempio Thean Hou, Kuala Lumpur

Il Tempio Thean Hou

 

Il moderno Tempio Thean Hou, completato nel 1987, è uno dei principali luoghi di culto di Kuala Lumpur.

Situato nella zona di Brickfields a sud della stazione ferroviaria, è dedicato a Thean Hou, divinità femminile del mare nella religione tradizionale cinese. Il tempio è adornato da dragoni, fenici e statue che riproducono i dodici animali dello zodiaco cinese.

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.