Breve guida di Shanghai, che propone informazioni generali, indicazioni sulle principali attrattive della città, recensioni di ristoranti e dei migliori locali notturni.

 

 

Negli anni scorsi sono stato per lavoro più volte e per diverse settimane a Shanghai, in Cina, e ho deciso di condividere un po' di informazioni e di suggerimenti utili per chi avesse in programma di visitare la città.

Shanghai (上海) si affaccia sul Mar Cinese Orientale presso il delta del Chang Jiang e si estende per circa 60 km, dall'aeroporto di Hongqiao all'Aeroporto Internazionale di Pudonged, divisa dal fiume Huangpu in due parti: Puxi (浦西) ad ovest e Pudong (浦东) ad est.

 

Paople Square, Shanghai

Piazza del Popolo

 

E' la più popolosa città al mondo, con oltre 30 milioni di abitanti, ed è il più importante centro economico, finanziario e commerciale della Repubblica Popolare Cinese, sede di un mercato finanziario regolamentato (lo Shanghai Stock Exchange). Il suo porto è uno dei più trafficati del mondo.

 

Shopping e pagamenti

Mecca dello shopping cittadino e l'elegante Nanjing Lu (南京路), la via commerciale più famosa e più trafficata di Shanghai. Divisa in due parti (est e ovest, la seconda interamente podonale) dalla grande Piazza del Popolo, ospita prestigiose boutique ed eleganti Centri Commerciali dove è possibile trovare le migliori firme d'Oriente e d'Occidente.

Un altro polo commerciale molto importante è quello che si sviluppa nell'area di Zhaojiabang Lu, che comprende diversi Centri Commerciali, tra cui in particolare l'originale Metro City, che appare come un'enorme sfera di vetro, ed è specializzato in elettronica di consumo.

 

Nanjing Lu, Shanghai

Nanjing Lu

 

Se invece cercate alternative low-cost, raggiungete la fermata Science & Technology Museum della Metro (linea 2), sede di un immenso Fake Market coperto, con migliaia di bancarelle dove è possibile trovare souvenir, giochi, elettronica e abbigliamento.

La valuta in vigore in Cina è lo Yuan, comunemente detto "renminbi", abbreviato in "RMB". Tutte le principali Carte di Credito sono accettate, ma è consigliabile utilizzarle solo in locali, negozi e ristoranti di un certo livello. Per le piccole spese sono meglio i contanti. E' possibile prevevare senza difficoltà o effettuare il cambio in tutte le filiali della Bank Of China.

 

Trasporti pubblici

Shanghai è una metropoli frenetica e caotica; il traffico è uno dei grossi problemi della città (a pari merito con l'inquinamento), per l'incredibile mole di veicoli che si riversano sulle strade e per lo "stile di guida" quasi senza regole dei conducenti cinesi. I taxi sono numerosissimi - anche se per lo più abbastanza datati - e le tariffe per gli spostamenti sono ragionevoli. I tassisti però non parlano inglese. E' molto utile avere l'indirizzo del posto che si vuole raggiungere scritto in cinese (gli hotel forniscono sempre biglietti in due lingue).

 

Metropolitana di Shanghai

La Metro di Shanghai

 

La metropolitana è molto efficiente, veloce, pulita e sicura, oltre che estremamente economica. E' composta da 13 linee (con alcune tratte in superfice) che coprono la città in maniera capillare. Potete acquistare i biglietti ad ogni stazione, utilizzando le biglietterie self-service, disponibili anche in inglese.

 

Principali attrattive di Shanghai

Shanghai è una città dalle forti contrapposizioni: tra le sue vie si alternano gli edifici classici costruiti nel tradizionale stile cinese (la Città Vecchia), gli eleganti palazzi costruti nell'epoca coloniale (sul Bund, e nell'ex Concessione Francese) e i moderni grattacieli di Lujiazui, simbolo dello sviluppo economico dell'intero paese.

 

La Città Vecchia e il Giardino del Mandarino Yu

La Città Vecchia è il nucleo più antico di Shanghai: costituito da stretti vicoli e costruzioni in stile classico, con i tetti spioventi e i balconi laccati di rosso, che oggi ospitano colorati negozi, bar e bazar. Tra le costruzioni più famose c'è l'originale ponte delle nove curve (Jiuqu Qiao), e la Huxingting, la casa da tè più importante della città.

 

Giardino del Mandarino Yu, Shanghai

Il Giardino del Mandarino Yu

 

All'interno della Città Vecchia si trova il Giardino del Mandarino Yu (Yuyuan Garden), magnifica espressione dell'arte Ming, realizzato tra il 1559 e il 1577. Saccheggiato durante la Guerra dell'Oppio nel 1842, il sito è stato restaurato ed è oggi una delle principali attrattive di Shanghai.

Il Giardino occupa un'area verde di circa 20.000 metri quadrati, ricca di laghetti artificiali, sculture caratteristiche, tradizionali pagode e suggestivi pergolati.

 

Ex Concessione Francese

Situata nella zona sud-orientale della città, l'ex Concessione Francese è caratterizzata da una serie di viali alberati, su cui si affacciano eleganti ville e schiere di bassi edifici in mattoni scuri, un tempo dimora dei coloni francesi (dal 1849 al 1943). Oggi la zona è elegante e vitale, ospita interessanti boutique di moda e artigianato, bar e raffinati ristoranti.

 

Xintiandi, Shanghai

Ex Concessione Francese

 

All'interno dell'ex Concessione Francese si trova anche Xintiandi, un quartiere pedonale composto da tipiche abitazioni cinesi in pietra, dette shikumen, completamente restaurate e adibite ad attività commerciali. Si tratta di una zona ad alta vocazione turistica, che offre un concentrato di negozi, ristoranti bar e locali notturni.

Poco distante da Xintiandi si trova la Cattedrale di Sant’Ignazio, costruita in stile gotico tra il 1905 e il 1910, che fu per lungo tempo il più importante luogo di culto cattolico dell’intera Cina.

 

Il Bund

Il Bund è un ampio viale pedonale, lungo più di un chilometro e mezzo, che si sviluppa sulla riva occidentale del fiume Huangpu, costeggiato da una serie di eleganti edifici di epoca coloniale, in stile art-decò e neoclassico.

 

Bund, Shanghai

Il Bund

 

Tra questi, l'imponente palazzo della Bank of China, l'elegante Peace Hotel, la Customs House, che ospita l'orologio più grande di tutta l'Asia e il Palazzo della HongKong & Shanghai Banking Corporation (HSBC).

Il Bund è oggi una delle principali attrazioni turistiche della città e offre una splendida vista sui gratacieli di Lujiazui, il quartiere finanziario sito nel distretto di Pudong, al di là del fiume. Imperdibile al tramonto quando tutti gli edifici vengono splendidamente illuminati.

 

Lujiazui

Situato di fronte al Bund, sull’altra sponda del fiume Huangpu, il quartiere finanziario di Lujiazui vanta una skyline suggestiva, simbolo della moderna Shanghai.

 

Lujiazui, Shanghai

Lujiazui

 

Tra questi vi sono la singolare Oriental Pearl Tower, torre della televisione alta 468 metri, che ospita lo Shanghai History Museum, la scintillante Jinmao Tower, che raggiunge i 420 metri e lo Shanghai World Financial Center, alto 492 metri e caratterizzato da una grossa apertura nella parte superiore, che ospita le piattaforme panoramiche più alte al mondo.

La nuovissima e gigantesca Shanghai Tower raggiunge l'incredibile altezza di 632 metri.

 

Ristoranti consigliati a Shanghai

Shanghai può vantare un'offerta gastronomica molto varia, e un numero praticamente incalcolabile di ristoranti, che propongono ogni tipo di cucina immaginabile, da quella più tradizionalmente locale (cantonese, shanghainese), a quella asiatica (taiwanese, thailandese, giapponese, vietnamita) fino a quella europea (in primis quella italiana, ma si possono trovare anche ristoranti francesi o spagnoli).

 

Din Tai Fung

Indirizzo: Xintiandi, South Block Plaza, 2/F, Lane 123 Xingye Lu (新天地南里广场2楼, 兴业路123弄, 近马当路)

Din Tai Fung è il marchio di una catena di ristoranti di Taiwan presente in tutta l'Asia, che a Shanghai ha diversi locali. Il più famoso è situato all'interno di un grande Centro Commerciale a Xindiandi. Il locale è moderno e informale, estremamnete curato e pulito, con una grande cucina a vista, e personale molto efficiente (quasi nessuno parla in inglese, ma il menu è illustrato).

 

Din Tai Fung, Shanghai

Din Tai Fung

 

Il Din Tai Fung è celebre sopratutto per la qualità e la varietà dei Ravioli Cinesi al vapore (Xiaolongbao), vero piatto forte de locale, proposto in molte variazioni (con ripieno di maiale e tartufo, di polpa di granchio, di gamberi, di verdure) tutte squisite. I ravioli sono caratterizzati da una pasta sottilissima, e vengono serviti in tradizionali cestini di bambù.

Il menu è comunque molto vasto, e comprende noodles, ottime zuppe, piatti di carne e verdure. La cucina risulta leggera e gustosa, i prezzi sono decisamente popolari, le code fuori dal locale solitamente piuttosto lunghe.

 

Ye Shanghai

Indirizzo: Xintiandi, North Block, Lane 181 Taicang Lu (太仓路181号, 新天地北里, 近马当路)

Lo Ye, situato nell'affollata area di Xintiandi, propone cucina tipica di Shanghai in un ambiente elegante, arredato in chiave moderna.

 

Ye Shanghai, Shanghai

Ye Shanghai

 

Il menù, disponibile anche in inglese e illustrato con le fotografie delle portate principali, propone piatti di pesce, carne e verdure, cucinati in modi diversi (fritti, al forno, stufati), come i Noodles Shanghai Style, cucinati con pomodoro e verdure o un ottimo stufato di maiale.

La cucina è delicata, poco speziata rispetto agli standard orientali, ed esalta le materie prime di buona qualità. Le porzioni sono abbondanti.

 

Coconut Paradise

Indirizzo: 38, Fumin Lu (富民路38号, 近延安中路)
Web: lostheaven.com.cn

Situato in una bella villa in stile coloniale francese, con un piccolo giardino esterno, il Coconut Paradise è uno dei più popolari ristoranti thailandesi di Shanghai (la prenotazione è fortemente consigliata).

 

Coconut Paradise, Shanghai

Coconut Paradise

 

L'arredamento in stile buddhista, le decorazioni e le luci a lume di candela ne fanno un locale d'atmosfera. La cucina propone riso, verdure e piatti di pesce classici (da ricordare il Granchio al sesamo e i Gamberoni), moderatamente speziati e ben presentati. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

 

Da Marco

Indirizzo: 103, Dong Zhu'anbang Lu (东渚安浜路103号1楼, 近江苏路)
Web: www.damarco.com.cn

Da Marco è un ottimo ristorante italiano aperto e condotto dallo chef bresciano Marco Barbieri. Il locale dispone di un fornitissimo bar interno dove bere un aperitivo (ottima la carta dei vini!) o un amaro e mangiare qualche stuzzichino, e una grande sala ristorante.

 

Da Marco, Shanghai

Da Marco

 

Il menu propone piatti di carne e pesce - tra cui molti celebri piatti della cucina italiana, dal risotto allo zafferano alle linguine ai frutti di mare, cucinati con cura e materie prime di ottimo livello, piatti di salumi e formaggi tipici e una buona pizza cucinata in forno a legna.

Da Marco si caratterizza per l'ottima accoglienza, il servizio curato (con personale sia cinese che italiano) e un rapporto qualità-prezzo vantaggioso. La prenotazione è consigliata, sopratutto nei week-end. Il locale è punto di ritrovo di molti italiani che vivono o soggiornano a lungo in città.

 

Shintori Null li

Indirizzo: 803, Julu Lu (巨鹿路803号, 近富民路)

Situato nel cuore dell'ex Concessione Francese, lo Shintori è un ristorante giapponese realizzato in stile minimalista dalla ristrutturazione di un vecchio edificio industriale. Si accede attraversando un vialetto fiancheggiato da alberi di bambù, attraverso due porte scorrevoli in legno in una grande sala su due piani, dominati da una grande cucina a vista.

 

Shintori Null li, Shanghai

Shintori Null Li

 

L'ambiente è raffinato, realizzato con materiali di pregio e sapientemente illuminato, e produce un'atmosfera fusion molto suggestiva. Il servizio è impeccabile, gentile e attento. Il menu alterna classici piatti di Sushi e Sashimi a portate più insolite, come carni o riso cucinati su pietre roventi.

Lo Shintori è uno dei ristoranti più alla moda di Shanghai; i prezzi sono elevati e le porzioni non particolarmente generose, ma il locale è di grande impatto e l'esperienza complessiva vale la spesa sostenuta.

 

Shanghai by night

Shanghai di notte, illuminata dalle luci dei neon, acquista un fascino particolare. Il traffico e i rumori diminuiscono, la frenesia rallenta, ma la città continua a pulsare operosa.

Moltissimi negozi restano aperti - bar, botteghe, supermarket, negozi di abbigliamento, e lungo le strade si moltiplicano le bancarelle che offrono cibo, CD e DVD e sigarette (contraffatte). I marciapiedi sono popolati di gente che passeggia, beve il tè, chiacchera o gioca a mahjong.

La città è sicura, di notte quanto di giorno, ed è possibile passeggiare ovunque (sempre con un minimo di buon senso) senza rischi.

L'offerta di locali notturni è molto varia e comprende soluzione per tutti i gusti, le età e le disponibilità economiche. Alcuni dei locali più eleganti si trovano sul Bund, ma la maggior parte si concentrano nell'ex Concessione Francese.

L'isola pedonale di Xintiandi, con decine di bar e club affollati, rappresenta un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della Shanghai by night.

 

M1NT

Indirizzo: 24/F, 318 Fuzhou Lu (福州路318号24楼, 近山东路)
Web: www.m1ntglobal.com

Il M1NT è probabilmente il locale più esclusivo di Shanghai. Si trova all'ultimo piano di un palazzo affacciato sul Bund, da cui si gode una splendida vista su Pudong.

 

M1NT Club, Shanghai

Bar all'interno del M1NT

 

L'interno è elegante e raffinato, strutturato in diversi ambienti, tra cui buon ristorante, un'area lounge, una sala principale con la pista da ballo e una sala bar secondaria, collegati da un lungo corridoio in cui spicca il grande acquario con gli squali.

Il locale propone musica house, mash-up, e funky house. La clientela è internazionale. Il M1NT è un circolo; l'iscrizione, piuttosto costosa, non è strettamente obbligatoria, ma garantisce l'ingresso ed evita le frequenti code all'ingresso.

 

Bar Rouge

Indirizzo: Bund 18, 7/F, 18 Zhongshan Dong Yi Lu (中山东一路18号7楼, 近南京东路)
Web: www.bar-rouge-shanghai.com

Il Bar Rouge è uno dei locali più celebri e più glamour di Shanghai. Situato in cima al Bund 18, storico edificio coloniale costruito nel 1923, dispone di una grande terrazza esterna che offre una vista meravigliosa sul fiume Huangpu e sui grattacieli di Lujiazui.

 

Bar Rouge, Shanghai

La terrazza del Bar Rouge

 

L'interno, in stile francese, è contemporaneo e raffinato, dominato da un'illuminazione a led in cui prevale rigorosamente il colore rosso. Il Bar Rouge propone musica che spazia dall’elettronica al funk con sonorità asiatiche, ed è famoso per organizzare party a tema, performance esclusive, dj-set internazionali e lounge party.

La clientela è tipicamente internazionale (l'ingresso dopo le 22.00 costa 100 RMB). Davvero ottimi i coktail.

 

Zapata's

Indirizzo: 5, Hengshan Lu (衡山路5号, 近东平路)
Web: zapatas-shanghai.com

Lo Zapata's è un disco club situato nell'ex Concessione Francese di Shanghai. Il locale è strutturato all'interno di un bell'edificio coloniale su due piani, con una (affollatissima) pista da ballo al piano terra e un (deludente) ristorante messicano al piano superiore, che serve nachos, tortillas, tacos e burritos.

 

Zapata's, Shanghai

Lo Zapata's

 

Il locale dispone poi di un ampio spazio esterno, attrezzato con un grande bar che serve birra e tequila, e vari tavoli. L'ambiente è giovane e informale, la clientela molto varia.

Lo Zapata's propone musica rock, pop e hip-hop ed è famoso sopratutto per i mercoledì sera (ladies night), in cui le donne non pagano.

 

Luna Bar

Indirizzo: Xintiandi, North Block, Unit 1, House 15, Lane 181 (太仓路181弄, 新天地北里15号楼, 近马当路)
Web: www.lunashanghai.com.cn

Situato nel cuore di Xintiandi, il Luna Bar è un ristorante cocktail bar molto popolare e frequentato, che propone tutte le sere musica dal vivo e animazione.

 

Luna Bar, Shanghai

Il Luna Bar a Xintiandi

 

La cucina propone piatti mediterranei, come pasta, insalate e interessanti snack stile "tapas", ma il punto forte del locale è il bar, che prepara ottimi cocktail da gustare all'aperto sulla passeggiata di Xintiandi, e dispone di una buona selezione di vini e spiriti importati da Europa, America e Australia.

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.