Office 365 è una suite di software e servizi Microsoft, disponibili sottoscrivendo un abbonamento.

 

 

Office 365 è una suite di software e servizi Microsoft cloud correlati, disponibili sottoscrivendo un abbonamento.

Il servizio, disponibile anche agli utenti privati, è tuttavia orientato alle aziende, a cui permette di esternalizzare parte dell'infrastruttura applicativa e di posta elettronica mediante il modello cloud, che consente di usufruire sempre dell'ultima versione disponibile dei software e di un livello molto elevato di affidabilità e sicurezza (compatibile ISO/IEC 27001).

La suite consente l'utilizzo delle applicazioni Microsoft Office sia in modalità web che tradizionale (su Windows e macOS), offre spazio di archiviazione cloud su Microsoft OneDrive, l'utilizzo di applicazioni SharePoint e del sistema Exchange Online per la gestione di posta elettronica, instant messaging e videoconference (con Skype for Business), e fornisce un insieme di strumenti utili per la condivisione delle informazioni come Yammer (un social network aziendale), Teams, Planner e Delve (strumenti di collaboration).

 

Office 365

La suite è stata lanciata nel luglio 2011, in competizione con la suite Google Apps, e nel corso degli ultimi anni si è imposta in maniera importante nel mercato, superando per fatturato le vendite delle licenze Microsoft Office tradizionali nel corso del 2017.

Tutti gli strumenti della suite Office 365 sono disponibili attraverso un unico portale web, che supporta l'utilizzo di single sign-on con i sistemi Active Directory locali, attraverso il servizio Active Directory Federation Services. In questo modo, è possibile sincronizzare le informazioni presenti nel sistema AD on premise di un azienda con un AD cloud messo a disposizione da Microsoft.

La suite include:

  • Outlook on the web: il servizio di email basato su Exchange Online, fruibile con Microsoft Outlook e con OWA (Outlook Web Access), e applicazioni dedicate per Calendario, Contatti e Task.
  • Servizi Cloud: Exchange Online, Skype for Business, Sharepoint Online, OneDrive e le web app delle applicazioni Office (Word, Excel, PowerPoint e OneNote).
  • Applicazioni Office: Le applicazioni desktop del pacchetto Office 2016 (Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Access, Publisher e OneNote).

 

Office 365

 

Office 365 è disponibile con profili differenti. Per le aziende sono disponibili:

  • Enterprise E1: Offre una casella postale con 50Gb di spazio disponibile, 1 TB di spazio OneDrive per l'archiviazione e la condivisione di file e le Versioni Web di Outlook, Word, Excel e PowerPoint.
  • Enterprise E3: Offre una casella postale con 50Gb di spazio disponibile, spazio di archiviazione illimitato su OneDrive, le Versioni Web di Outlook, Word, Excel e PowerPoint e le versioni desktop di Office 2016 (una licenza copre 5 telefoni, 5 tablet e 5 PC o Mac per utente), strumenti per la sicurezza e la conformità, come il blocco a fini giudiziari e la prevenzione della perdita dei dati.
  • Enterprise E5: Offre una casella postale con 50Gb di spazio disponibile, spazio di archiviazione illimitato su OneDrive, le Versioni Web di Outlook, Word, Excel e PowerPoint e le versioni desktop di Office 2016 (una licenza copre 5 telefoni, 5 tablet e 5 PC o Mac per utente) e strumenti per la sicurezza e la conformità, come il blocco a fini giudiziari e la prevenzione della perdita dei dati, funzionalità avanzate di sicurezza, analisi e voce, e analisi avanzate dei dati personali e aziendali con MyAnalytics e Power BI Pro.

 

Office 365

 

Office 365 è interamente gestibile attraverso un pannello di amministrazione centralizzato, che permette di definire utenti e permission, di associare le licenze e di monitorare il sistema e di richiedere supporto tecnico.

 

 

Leggi anche:

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito web utilizza cookie. Per maggiori informazioni sul loro funzionamento consulta la Privacy Policy. Continuando la navigazione del sito ne accetti le condizioni.