Microsoft Exchange Server è il sistema sviluppato da Microsoft per offrire funzionalità di posta elettronica, calendario, gestione di contatti e attività.

 


Introdotto sul mercato nel 1996, Exchange è ora uno dei prodotti leader del mercato dei Mail Server, particolarmente utilizzato nelle realità aziendali, grazie anche alla stretta integrazione con Active Directory, il sistema di Directory LDAP Microsoft.

Exchange Server è un sistema ad alta affidabilità, che supporta funzionalità evolute di clustering e bilanciamento dei carichi e risulta particolarmente stabile e facilmente scalabile.

Le ultime versioni della piattaforma hanno sviluppato tecnologie per il rilevamento di virus e worm, della posta indesiderata (spam) e dei tentativi di phishing ed hanno focalizzato l'attenzione sulle tematiche di riservatezza adottando l'utilizzo di crittografia e Certificati Digitali.

 

Exchange

 

Il client più utilizzato per la gestione di una casella di posta elettronica su Server Exchange è Microsoft Outlook, compreso nella suite Office, ma è anche disponibilie un'interfaccia web chiamata OWA (Outlook Web Access) utilizzabile attraverso un comune browser web.

Inoltre, attraverso un servizio di mail pushing, è possibile gestire una casella di posta Exchange utilizzando un cellulare o un palmare di ultima generazione.

 

 

Leggi anche:

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito web utilizza cookie. Per maggiori informazioni sul loro funzionamento consulta la Privacy Policy. Continuando la navigazione del sito ne accetti le condizioni.