Sun Java System Directory Server Enterprise Edition è il nome della nuova piattaforma Sun per la gestione del servizio Directory LDAP.

 

 

Sun Java System Directory Server Enterprise Edition è il nome della piattaforma Sun per la gestione del servizio Directory LDAP, diretta evoluzione di iPlanet Directory Server (la versione 5.1), e Sun ONE Directory Server (la versione 5.2), che infatti prosegue la numerazione di release con la sigla 6.0.

Dopo l'acquisizione di SUN da parte di Oracle nel gennaio 2010, il sistema è stato ribattezzato Oracle Directory Server Enterprise Edition (ODSEE).

Un Servizio di Directory LDAP è un particolare tipo di database che raccoglie informazioni e le organizza utilizzando una struttura gerarchica ad albero. Le informazioni all'interno di un Directory sono organizzate in elementi chiamati entry: un entry è una collezione di attributi definita secondo uno schema preciso e con un nome univoco, detto Distinguished Name (DN).

 

Interfaccia Sun Ldap

 

Un Servizio di Directory LDAP è un particolare tipo di database che raccoglie informazioni e le organizza utilizzando una struttura gerarchica ad albero.

LDAP, acronimo di Lightweight Directory Access Protocol, è un protocollo standard per l'interrogazione e la modifica dei Servizi di Directory basato sullo standard X.500.

I Servizi di Directory LDAP sono utilizzati per gestire utenti, gruppi e risorse all'interno di un'organizzazione, al fine di ottimizzare le problematiche di sicurezza con l'utilizzo di un unico repository centralizzato, a cui si possono appoggiare applicazioni e servizi per l'autenticazione e le autorizzazioni operative.

 

SUN Java LDAP

 

LDAP è un protocollo standard per l'interrogazione e la modifica dei Servizi di Directory.

Sun Java Directory Server è un Servizio di Directory LDAP completo ed affidabile, compatibile con tutte le applicazioni che seguono lo standard LDAP V3. Il sistema integra inoltre una preziosa funzionalità di sincronizzazione con Active Directory.

Il Directory Server è uno dei componenti della linea di prodotti di Identity Management di Sun, che comprende anche prodotti specifici per il Provisioning e la Gestione Federativa.

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.