Introduzione a Oracle Portal, soluzione realizzata da Oracle per la creazione e la gestione di Portali Web di tipo Enterprise.

 

 

Oracle Portal è una soluzione realizzata da Oracle per la creazione e la gestione di Portali Web di tipo Enterprise e Corporate. Un Portale è una risorsa Web che integra una serie di servizi differenti e serve da punto d'ingresso a dati, informazioni ed applicazioni eterogenee.

 

Un Portale di tipo Enterprise o Corporate è un sito costruito per facilitare la comunicazione e l'interazione tra vari ruoli aziendali attraverso l'utilizzo di procedure condivise, applicazioni e servizi.

 

Questo genere di Portale è tipicamente pubblicato all'interno di una rete aziendale (Intranet), per dare accesso a tutte le applicazioni web-based sviluppate internamente. Quando un Portale intranet è accessibile anche da Internet si parla di Portale Extranet.

Oracle Portal, sviluppato con tecnlogia J2EE (Java 2 Enterprise Edition), è un componente dell'Application Server Oracle, una piattaforma che fornisce un'insieme di strumenti integrati per progettare, sviluppare e supportare siti web, applicazioni Java e Web Services, e che assicura elevati livelli di affidabilità, sicurezza e scalabilità, il pieno supporto del Grid Coumputing (l'infrastruttura distribuita) e dell'architettura SOA (Service-Oriented Architecture).

 

Oracle Portal

 

Oracle Portal dispone di un Pannello di Amministrazione che permette di definire con facilità la struttura del portale, di provvedere alla creazione delle pagine Web, di definirne le modalità di visualizzazione attraverso l'utilizzo di template, e di configurare ed utilizzare in maniera dinamica portlet e contenuti.

Un potente CMS consente di inserire ed organizzare documenti e contenuti utilizzando un editor Wysiwyg, oppure mediante l'importazione di file esterni, e fornisce workflow e strumenti evoluti per la loro pubblicazione.

Il sistema è dotato di una serie di Portlet di default, che permettono la gestione di documenti, report, form e grafici, ma è possibile sviluppare Portlet personalizzate attraverso il Portlet Builder, un ambiente di sviluppo integrato, che fornisce driver e strumenti per interagire con il Database Oracle, e attraverso la tecnologia OmniPortlet, in grado di elaborare dati da fonti differenti, come Database SQL, documenti XML e Web Services, e di pubblicarli nel formato prescelto.

Oracle Webcenter

Oracle Portal è dotato inoltre di un affidabile motore di ricerca e di una funzionalità avanzata, chiamata Oracle Ultra Search, in grado di indicizzare Database esterni, documenti HTML situati in altri siti web, archivi di posta elettronica e file situati all'interno di un file-system.

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.