Il Lotusphere Europe 2000 è stato un grande evento organizzato da IBM in Europa, dedicato al mondo di Lotus Notes e Domino.

 

La settimana scorsa ho partecipato al Lotusphere, un grande evento annuale organizzato da IBM a Berlino e strutturato in cinque giorni di conferenze tecniche, demo, presentazioni ed eventi, a cui si affianca un grande spazio espositivo, tutti dedicati a Lotus Notes e Domino, piattaforma di mail e collaboration recentemente acquisita da Big Blu.

Il Lotusphere propone una panoramica di alto livello sulle tecnologie Lotus e sulle attuali strategie IBM, attraverso sessioni interattive organizzate secondo percorsi indirizzati a figure professionali differenti: Responsabili IT, Sviluppatori di Applicazioni, Architetti e responsabili sistemistici e Amministratori di Sistema.

I Technical Labs si concentrano invece su particolari aree tecnologiche, come la sicurezza o la pianificazione strategica. Alcuni propongono conferenze formali, altri discussioni più informali ed esempi pratici, tutti supportati dalle tecnologie Lotus come Sametime o QuickPlace.

 

images/epadova/lotusphere-2000_02.jpg

Lotusphere Europe 2000

 

Il Lotusphere rappresenta anche un'ottima opportunità per entrare in contatto con altri professionisti operanti nel mondo IBM-Lotus. L'organizzazione di numerosi eventi collaterali inoltre semplifica la possibilità di fare networking.

La grande area espositiva allestita all'interno della Fiera di Berlino comprende padiglioni realizzati da tutti i principali partner, che offrono dimostrazioni e presentazioni dei loro prodotti e delle soluzioni di integrazione.

 

Lotusphere Europe 2000

Lotusphere Europe 2000

 

Nel corso dell'eventi, Lotus ha presentato la nuova versione di Domino 5.05, che oltre a numerose correzioni, porta con se anche un'intera gamma di nuove funzioni. In particolare, l'integrazione con i prodotti Microsoft, che è stata sviluppata con il nome di progetto "Bluejay" e il "Domino Network File Store", una tecnologia che espone i database Domino in modo che possano essere utilizzati come unità condivise in Windows.

Attraverso iNotes Access per Microsoft Outlook è ora possibile utilizzare Outlook tramite MAPI come client del server Domino, utilizzando posta e calendari.

E' invece slittata la presentazione del nuovo prodotto di Knowledge Management chiamato Raven, annunciato lo scorso anno. IBM ne ha anticipato solo una parte, battezzata K-Station, un server autonomo con componenti Lotus Quickplace e Sametime, che permette la creazione e il mantenimento di portali personalizzati. Il server Raven Discovery service dovrebbe invece essere rilasciato nel secondo trimestre del 2001.