L'HTC Touch Dual è l'ultimo palmare phone edition realizzato da HTC, leader nella produzione di dispositivi Windows Mobile.

 

 

L'HTC Touch Dual è palmare phone edition realizzato dall’azienda coreana HTC, leader nella produzione di dispositivi Windows Mobile, e versione evoluta del Touch – modello presentato come antagonista dell’iPhone di Apple – a cui è stata aggiunta una tastiera slider.

Il Touch Dual dispone di un ottimo schermo touchscreen da 2.6 pollici con risoluzione 240×320, di un processore Qualcomm MSM7200 da 400 Mhz, di una memoria rom da 256 MB e RAM da 128 MB espandibile tramite microSD, di connettività HSDPA, GPRS, EDGE, bluetooth, porta USB e di una webcam da 2 megapixel.

Il sistema Operativo in dotazione è Windows Mobile 6 Professional, a cui è stata aggiunta l’interfaccia utente TouchFlo. Il palmare è solido, costruito con materiali di pregio e ben rifinito.

Le dimensioni sono abbastanza contenute: con 107 millimetri di lunghezza per 55 di larghezza e 15,8 millimetri di spessore il dispositivo risulta compatto e abbastanza ergonomico.

 htc touchdual

 

Anche la tastiera slider a venti tasti (con due lettere per tasto) è robusta e ben assemblata. La fotocamera da 2 megapixel risente un po’ della mancanza dell’autofocus, ma nel complesso risulta apprezzabile; va segnalata anche la presenza di una fotocamera frontale per le videochiamate.

Punto forte del dispositivo è la presenza di connettivilità HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), tecnologia a banda larga che permette di raggiungere la velocità massima di 14 Mbit/s.

La nota dolente è invece rappresentata dall’assenza del Wi-Fi e di un ricevitore GPS, che avrebbero reso questo palmare un vero punto di riferimento per il settore.

Nel complesso si tratta comunque di un dispositivo molto potente ed elegante: l’utilizzo combinato di tastiera e TouchFlo rendono il Touch Dual un palmare funzionale e flessibile. Il prezzo di vendita è attualmente di circa €400,00 per un rapporto qualità-prezzo piuttosto buono.