SiteMinder è una piattaforma centralizzata in grado di provvedere alla gestione della security di applicazioni complesse e siti di classe enterprise.

 

 

SiteMinder è una piattaforma centralizzata in grado di provvedere alla gestione della security di applicazioni complesse e siti web di classe enterprise. La piattaforma è stata originariamente sviluppata da Netegrity, acquisita da Computer Associated nel 2005.

Utilizzando un un sofisticato motore di single sign-on (SSO), SiteMinder consente, a fronte di un'unica autenticazione, di accedere a piattaforme informatiche differenti come Windows, Linux, Unix e Mainframe e ad applicazioni web eterogenee, attraverso dei plug-in chiamati Web-Agents che supportano un numero consistente di Application Server e Web Server diversi.

 

Siteminder

 

L'infrastruttura è strutturata intorno a un Policy Server centralizzato, in grado di gestire tutti gli aspetti di sicurezza, di fornire un evoluto sistema di policy e un dettagliato strumento di audit. Le funzionalità principali di SiteMinder sono:

  • Single Sign-On: SiteMinder consente il single sign-on per un accesso tra più applicazioni web, portali e domini di sicurezza diversificati. Il componente SSO permette agli utenti di autenticarsi una volta sola per avere accesso a tutte applicazioni protette dalla piattaforma.
  • Gestione dell'autenticazione: SiteMinder offre una strategia unificata di autenticazione per garantire un elevato livello di sicurezza all'interno delle applicazioni Internet ed Intranet, supportando sistemi eterogenei come password, token, certificati X.509, smart card, biometria e combinazioni di più metodi.
  • Gestione delle policy: SiteMinder permette la gestione centralizzata delle logiche di sicurezza, mediante regole e gruppi di regole che garantiscono o negano l'accesso a una risorsa, in base ad attributi utente, ruoli, gruppi, criteri geografici o temporali, o a policy dinamiche applicate anche in combinazione con sistemi esterni come ad esempio i sistemi di sicurezza basati sul rischio.
  • Scalabilità e affidabilità: La piattaforma integra una serie di funzionalità che garantiscono una grande affidabilità e la scalabilità del sistema, come bilanciamento dinamico del carico, caching bilivello, clustering server e failover cluster-to-cluster, replica dell'archivio utenti e policy, supporto per server SMP a 4 e 8 vie.
  • Federation Manager: L'architettura di SiteMinder consente alle organizzazioni di sfruttare i vantaggi del collegamento tra applicazioni distribuite su domini differenti, supportando differenti standard di federazione come Security Assertion Markup Language (SAML) e WS-Federation/Microsoft ADSF.

 

SiteMinder

 

Il funzionamento di SiteMinder

Nello specchietto riportato di seguito sono riepilogate le varie fasi di funzionamento del sistema:

  1. L'utente tenta di accedere a una risorsa protetta,
  2. L'agente web si SiteMinder richiede all'utente di fornire le proprie credenziali,
  3. Le credenziali vengono trasmesse al Policy Server,
  4. L'utente viene autenticato,
  5. Il Policy Server valuta i diritti dell'utente e concede l'accesso,
  6. Le informazioni sul profilo e sui diritti utente vengono trasferite all'applicazione,
  7. L'utente ottiene accesso all'applicazione

 

In conclusione, SiteMinder è una piattaforma altamente professionale, ideale per la gestione di reti e applicazioni aziendali e di siti web di calsse enterprise, in grado di supportare svariati milioni di utenti garantendo affidabilità, disponibilità, scalabilità, grandi performance e un livello di sicurezza estremamente elevato.

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.