Consigli per la lettura: le 30 pietre miliari del mondo del fumetto, da leggere almeno una volta nella vita.

 

Il mio rapporto con il mondo del fumetto ha ormai radici lontane: avevo appena 5 anni quando iniziai a leggere fumetti Disney, di cui divenni poi un accanito divoratore e gli albi di Asterix e Lucky Luke, presi in prestito dalla biblioteca del paese.

In seguito, da adolescente, la scoperta in un armadio dei primi albi di Martin Mystere mi portò ad ampliare gli orizzonti fumettistici: iniziai a seguire con interesse tutta la produzione bonelliana di quel periodo, con il fortunato avvento di Dylan Dog, Nick Raider e Nathan Never. Scoprii di possedere in casa, ben mescolati, anche qualche centinaio di albi di Tex, della Storia del West, di Ken Parker e di Alan Ford, che cominciai a leggere sempre più avidamente, così come le strisce di B.C. in allegato ai romanzi della collana Urania di mio padre.

In anni successivi la scoperta di autori come Hugo Pratt, Moebius, Andrea Pazienza, Alan Moore, Hector Oesterheld, Enki Bilal e Neil Gaiman, mi ha fatto realmente appassionare a questo media, che viene spesso sottostimato e considerato un genere adatto esclusivamente agli adolescenti.

Anche se ora il lavoro, la famiglia, vari impegni e troppe passioni mi lasciano sempre meno tempo da dedicare alla lettura dei fumetti, continuo a seguire con interesse questo settore e ad entusiasmarmi per le opere di Gipi, Gianfranco Manfredi, Igort, Robin Wood o Zerocalcare.

Ultimamente sembra poi essere sbocciato un nuovo interesse nei confronti del fumetto; i grossi gruppi editoriali hanno proposto, spesso con molto successo, collane dedicate a personaggi e autori italiani ed esteri, rendendo nuovamente reperibili sul mercato, a cifre contenute, molte opere che prima risultavano di difficile reperibilità.

In questa pagina propongo una serie di opere - attenzione: non si tratta di una classifica - estremamente eterogenee per tematiche, stili e contenuti, che ritengo possano ben figurare in un'ipotetico elenco delle pietre miliari del mondo del fumetto, come spunto per chi volesse dedicare un po' di tempo alla lettura di fumetti.

 

01 - Le terre del sogno (The Sandman: Dream Country), di Neil Gaiman

Sandman, il signore dei sogni è uno degli Eterni, sette esseri superiori che incarnano altrettante entità fondamentali. "Le terre del sogno" raccoglie una serie di storie brevi dedicate ai sogni di alcuni singolari personaggi: il grande Bardo William Shakespeare, uno scrittore in crisi creativa, un'eroina desiderosa di morire e una gatta che vuole vendicarsi della morte dei suoi cuccioli.

 Sandman: Le terre del sogno

 

02 - Corto Maltese. Una ballata del mare salato, di Hugo Pratt

Alla vigilia della Grande Guerra, i due avventurieri Corto Maltese e Rasputin si trovano nei Mari del Sud dove, agli ordini del Monaco, assaltano le navi mercantili in transito per impadronirsi del carbone e rivenderlo a peso d'oro alla marina tedesca. Due giovani inglesi, Pandora e Cain Groovesnore, vengono tratti in salvo dopo un naufragio e trattenuti per un riscatto.

 Una ballata del mare salato

 

03 - Asterix e i Britanni (Astérix chez les Bretons), di Renè Goscinny e Albert Uderzo

In seguito alla conquista romana della Britannia Asterix ed Obelix intraprendono un avventuroso viaggio per soccorrere l'amico Beltorax e consegnargli una botte della bevanda magica che rende invincibili. I due scopriranno le nebbie improvvise, la temuta Torre di Londra e le stravaganti abitudini inglesi.

 Asterix e i Britanni

 

04 - La saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), di Don Rosa

La vita e le gesta dell'ultimo erede del clan De Paperoni, dalla prima infanzia vissuta in povertà a Glasgow alla ricerca di fortuna in giro per il mondo, dal Mississipi al Sudafrica, all'Australia, fino alla ricchezza conquistata setacciando le rive del fiume Yukon in Klondike, prima di stabilirsi a Paperopoli, nella fantastica Calisota.

 Saga di Zio Paperone

 

05 - Watchmen, di Alan Moore e Dave Gibbons

Siamo nel periodo della guerra fredda: la crisi tra USA e URSS si aggrava e le truppe sovietiche invadono l'Afghanistan. Da tempo i supereroi, dichiarati illegali si sono ritirati; qualcuno però li ha presi di mira: il Comico è stato ucciso nella sua abitazione, ma tutti, Capitan Metropolis, Nite Owl e gli altri, sono in pericolo.

 Watchmen

 

06 - Maxmagnus, di Max Bunker e Magnus

In un medioevo un po' fantastico, popolato da nobili, briganti, streghe e straccioni, il reame dell'ottuso Re Maxmagnus è governato dall'infido Amministratore Fiduciario con avidità e cinismo. Una storia dall'umorismo nero come la pece, in cui i buoni sentimenti sono rari come l'ombra di una giustizia sociale.

 Maxmagnus

 

07 - Freddo equatore (Froid Équateur), di Enki Bilal

Alcide Nikopol continua la convivenza col dio Horus; la loro fuga li porta a Equator-City dove i due si dedicano al chess-boxing. Sulle loro tracce i destini di Nikopol figlio, della lunare Jill Bioskorp e di Yelena Tootobi, una studiosa di genetica, si incrociano all'ombra della piramide volante del dio Anubis.

 Freddo Equatore

 

08 - Il ritorno del Cavaliere Oscuro (Batman: The Dark Knigh), di Frank Miller

Bruce Wayne ha abbandonato da anni i panni di Batman. Ormai sessantenne, ma ancora tormentato interiormente, disilluso e deluso da una società che sembra tradire i suoi ideali, riprende la carriera di vigilante per fronteggiare la banda dei Mutanti, che stringe la degradata Ghotam City nella morsa del crimine.

 Il ritorno dle Cavaliere Oscuro

 

09 - Dylan Dog. Memorie dall'invisibile, di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano

Le prostitute di Londra sono di nuovo nell'occhio della morte e una di loro, Bree Daniels, si rivolge all'Indagatore dell'Incubo. Per Dylan è l'inizio di un grande amore e di un'indagine lungo il confine che separa uomini e mostri.

 Memorie dall'invisibile

 

10 - Maus, di Art Spiegelman

Maus racconta le terribili peripezie vissute da Vladek durante la Seconda Guerra Mondiale: dalla vita tranquilla degli anni trenta a quella squallida del ghetto dopo l’invasione della Polonia, dal periodo della fuga e della clandestinità all’orrore del lager. Un racconto sconcertante in cui gli Ebrei sono raffigurati come topi, i Polacchi come maiali, i Tedeschi come gatti.

 Maus

 

11 - Ken Parker. Adah, di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo

Il racconto della vita di Adah, nata schiava; il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, l’incanto dei primi amori, la guerra civile americana. E poi la vita in città, il sogno infranto di un amore, il lavoro in un bordello e la speranza di un mondo in cui davvero tutti possano avere gli stessi diritti e gli stessi doveri.

 Ken Parker

 

12 - Appunti per una storia di guerra, di Gipi

E' la storia di tre ragazzi di diciassette anni, Christian, Stefano e Giuliano, che vivono in una provincia dimenticata ai margini di una guerra insensata e senza nome. L'incontro con Felix, un miliziano senza scrupoli, li porterà a compiere azioni criminali sempre più spaventose ed estreme.

Gipi

 

13 - L'Eternauta (El Eternauta), di Héctor Oesterheld e Francisco Solano López

Quattro amici giocano a carte in una mansarda, nei dintorni di Buenos Aires. Improvvisamente cala il silenzio; fuori è iniziata una strana nevicata: ogni persona toccata dagli strani fiocchi muore istantaneamente. È l'inizio di una lotta per la sopravvivenza contro una terribile invasione aliena.

L'Eternauta

 

14 - Zanardi, di Andrea Pazienza

Zanardi, detto Zanna, ha 21 anni e frequenta la quinta del liceo scientifico Fermi di Bologna insieme ai suoi due inseparabili compagni di avventure: Petrilli e Colasanti. Ha capelli biondi, lisci e lunghi, un viso spigoloso e un lungo naso a becco. Privo di morale, perfido e ribelle, è stato un vero rappresentante della propria generazione.

Pazienza

 

15 - Blankets, di Craig Thompson

Ambientato in un isolato paese del Wisconsin, il romanzo racconta l'infanzia e la rivalità dei fratelli Craig e Phil, cresciuti in una famiglia cristiana evangelica, il primo romantico amore di Craig con Raina e i suoi primi anni da adulto.

Blankets

 

16 - Akira (アキラ), di Katsushiro Otomo

Ambientata in un futuro post bellico, la storia segue le vicende di Kaneda, leader di una banda di teppisti e del più giovane del gruppo, Tetsuo, che sparisce dopo un incidente; Kaneda si ritrova ad indagare sulla sua scomparsa tra servizi segreti, gruppi di ribelli, centri di ricerche top secret e il misterioso Akira.

Akira

 

17 - V for Vendetta, di Alan Moore e David Lloyd

In una Londra futuristica, un regime totalitario ha preso il potere in seguito a una guerra nucleare. L’unico che si ribella a questa situazione è un anarchico, dotato di inimmaginabili capacità e risorse, che si nasconde dietro la maschera di Guy Fawkes.

V for Vendetta

 

 

18 - L'Incal (Une aventure de John Difool), di Alejandro Jodorowsky & Moebius

In un mondo futuro dominato dalla tecnologia, un improbabile detective privato di classe R trova un oggetto misterioso e straordinariamente potente: l'Incal. Iniziano così le straordinarie avventure di John Difool, alle prese con bizzarri extraterrestri, tecno-scienziati fondamentalisti, culti intergalattici e robot psicotici.

Incal

 

19 - 5 è il numero perfetto, di Igort

Napoli, 1972: Peppino Lo Cicero è un guappo in pensione. Quando il figlio Nino, anche lui guappo, viene ucciso durante una missione, Peppino torna di nuovo in campo per scoprire chi è stato e vendicarsi.

5 è il numero perfetto

 

20 - Patagonia, di Mauro Boselli e Pasquale Frisenda

Tex, accompagnato dal figlio Kit, si reca in Argentina per partecipare a una delicata missione: penetrare nelle terre degli indios della Patagonia, trattare per il rilascio di un gruppo di prigionieri e punire i colpevoli di una sanguinosa scorreria.

Patagonia

 

21 - Ghost in the Shell (攻殻機動隊), di Masamune Shirow

Motoko Kusanagi, Maggiore della Sezione 9 del Ministero degli Interni giapponese, da la caccia a un cyber-criminale dall'identità sconosciuta, chiamato Il Burattinaio, la cui attività principale è la presa di controllo della mente umana. Nel corso delle indagini si imbatterà nel misterioso Progetto Top Secret 2501.

Ghost in the Shell

 

22 - Alan Ford TNT Edition, Agosto 1971- Dicembre 1971, di Max Bunker e Magnus

Alan Ford e i membri del Gruppo TNT si trovano ad affrontare un bizzarro criminale, Superciuk, novello Robin Hood al contrario, che ruba ai poveri per dare ai ricchi. La sua arma segreta è una fiatata alcolica capace di abbattere ogni avversario.

Superciuck

 

23 - Lucky Luke. Il Piedidolci (Le Pied-Tendre) di Renè Goscinny e Morris

Waldo Badminton è un giovane nobile inglese, che si reca nel Far West per prendere possesso di un'eredità. Dovrà difendersi dall'attacco dei malintenzionati che vogliono cacciarlo per prendere possesso dei suoi terreni. Ci riuscirà con l'aiuto di Lucky Luke, di un incredibile maggiordomo inglese e di un domestico pellerossa.

Lucky Luke

 

24 - Dago. Il Sacco di Roma, di Robin Wood e Carlos Gomez

Coinvolto suo malgrado nel Sacco di Roma, Il Giannizzero Nero, con l'aiuto di Benvenuto Cellini, guida la resistenza della Città Eterna contro le orde di Lanzichenecchi che la stanno assediando. Dopo la caduta di Roma, Dago si trova a vagare nella città razziata dai predoni luterani.

Dago

 

25 - Altre storie dallo spazio profondo, di Bonvi e Giorgio Cavazzano

Autentico gioiello composto da sette splendidi racconti di fantascenza scritti da Bonvi e disegnati da Cavazzano per i due albi "La Città" e "Maledetta Galassia" della collana "I grandi comici del fumetto" pubblicata da Sergio Bonelli alla fine degli anni novanta.

Altre storie dallo spazio profondo

 

26 - Berserk. L'età dell'oro (黄金時代), di Kentarō Miura

In una sorta di Medioevo alternativo, Gatsu è un formidabile guerriero che nella vita ha conosciuto solo guerra e violenza. Arruolato nella Squadra dei Falchi, combatte nella guerra dei cent'anni per il regno di Midlands ottenendo vittorie e fama, fino alla notte oscura dell'Eclissi.

Berserk

 

27 - Saga della Spada di Ghiaccio, di Massimo De Vita

Topolino e Pippo - creduto il cugino del mitologico eroe Alf - catapultati in un universo parallelo, dovranno salvare i popoli dell'Argaar dalla tirannia del Principe delle Nebbie e dei suoi Emissari, con l'aiuto del venerabile Yor, dell'ulo Boz e del Troll dei boschi Gunni Helm.

La Spada di Ghiaccio

 

28 - Devilman (デビルマン), di Gō Nagai

Per combattere il ritorno dei demoni, ibernati per secoli nei ghiacci e in procinto di tornare sulla Terra, Akira Fudo partecipa a un sabba durante il quale si fonde con Amon, il più potente dei demoni, trasformandosi in Devilman.

Devilman

 

29 - I Maestri dell'Orzo (Les Maîtres de l'orge), di Jean Van Hamme e Francis Vallès

I Maestri dell'Orzo è un'appassionante saga familiare che racconta la storia della famiglia Steenford a partire dal 1954, quando il capostipite Charles riuscì a fondare la sua prima biireria a Dorp, e ne segue le vicende, generazione dopo generazione, fino al 1997.

I Maestri dell'orzo

 

30 - Contratto con Dio (A Contract with God), di Will Eisner

Frimme Hersh, un pio ebreo di Dropsie Avenue, in gioventù ha stipulato un contratto con Dio. Alla morte della figlia adottiva, in una notte terribile di tempesta e dolore, lo rescinde, decidendo così di cambiare completamente vita.

Contratto con Dio

 

"Le cose non devono per forza essere accadute per essere vere. Racconti e sogni sono verità che dureranno quando i semplici fatti saranno polvere e cenere". (Neil Gaiman).

Questo sito web non raccolglie Dati Personali. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.