Chernobyl è una Miniserie TV incentrata sulla storia del disastro nucleare di Chernobyl, che si verificò in Ucraina il 26 aprile 1986.

 

Chernobyl è una Miniserie TV in cinque episodi prodotta da HBO, che racconta la storia del Disastro nucleare di Chernobyl, verificatosi in Ucraina il 26 aprile 1986, e le gesta degli uomini e delle donne che, al costo di incredibili sacrifici, salvarono l'Europa da un disastro di proporzioni inimmaginabili.

La serie, prodotta da HBO e trasmessa in Italia in prima visione da Sky Atlantic nel giugno 2019, è ispirata al libro della scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich "Preghiera per Černobyl", che raccoglie le testimonianze degli abitanti di Pryp'jat (località situata a meno di 3 Km dalla centrale).

Scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, Chernobyl ha riscosso un grande successo di pubblico, apprezzamenti record sul web (su IMDB, Rotten Tomatoes e Matacritic) e il plauso generale della critica.

Protagonisti del racconto sono Valerij Legasov, Vicedirettore dell'istituto dell'energia atomica Kurchatov, interpretato da Jared Harris, Boris Shcherbina, alto funzionario sovietico incaricato dal Cremlino di guidare la commissione che ha gestito la crisi, interpretato da Stellan Skarsgård e Ulana Khomyuk (unico personaggio di fantasia), scienziata dell'Accademia di scienze Bielorussia, interpretata da Emily Watson.

 Chernobyl, reattore in fiamme

Chernobyl HBO - Il reattore 4 in fiamme

 

La serie ricostruisce i fatti che si svolsero dopo l'incidente del 26 aprile, in maniera certo romanzata, ma anche molto accurata, grazie alle testimonianze dirette dei sopravvissuti, alla documentazione, alle foto e ai filmati dell'epoca, usati per la composizione di intere - impressionanti - scene.

Chernobyl è un pugno nello stomaco, che mette in scena una realtà brutale e dolorosa, ma è anche un avvincente racconto dell'operato di uomini e donne che, al costo delle loro vite, evitarono al mondo una catastrofe ancora peggiore.

  Chernobyl: liquidatori in azione

Chernobyl HBO - liquidatori in azione

 

Dal punto di vista tecnico si tratta di un prodotto di grandissimo livello, in cui emergono una scrittura illuminata, un cast sorprendente in cui spiccano i due protagonisti, Jared Harris e Stellan Skarsgård, l'ottima regia di Johan Renck, esaltata da una fotografia livida ed inquietante e da una colonna sonora spettrale, realizzata dalla compositrice islandese Hildur Guðnadóttir con suoni distorti e metallici.

 

Chernobyl HBO

Chernobyl HBO

 

Non è improprio parlare di capolavoro, per una produzione che emerge come migliore titolo dell'anno e come una delle migliori opere realizzate per il piccolo schermo.

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.