CheckPoint FireWall-1 è un firewall perimetrale per la gestione delle politiche di sicurezza all'interno di una rete aziendale.

 

 

FireWall-1 è sviluppato da Check Point, società israeliana leader nel settore della sicurezza su Internet, recentemente trasferitasi negli Stati Uniti.

Un firewall perimetrale è un dispositivo hardware o software che si occupa di regolamentare i flussi di traffico tra reti differenti o sottoreti, filtrando tutti i pacchetti in ingresso ed in uscita e applicando una serie di policy di sicurezza predfinite.

I firewall perimetrali vengono tipicamente utilizzati per separare una rete aziendale (LAN) da Internet, al fine di proteggerne i sistemi dal rischio di intrusioni o attacchi esterni ed impedire l'accesso non autorizzato alle reti.

Un firewall perimetrale è un dispositivo hardware o software che si occupa di regolamentare i flussi di traffico tra reti differenti.

 

CheckPoint

 

FireWall-1 è costituito da un modulo di gestione (Management Module) dotato di un'interfaccia grafica di nome GUI Client, un policy editor che permette di definire politiche e regole di sicurezza, che vengono memorizzate all'interno del Server, e da un modulo operativo (FireWall Module), che si occupa di proteggere attivamente la rete applicando le politiche impostate.

Motore del firewall è Inspect, tecnologia di ispezione intelligente e flessibile, che integra protezione a livello di rete e di applicazione. Il prodotto dispone di un sistema di NAT (Network Address Translation) integrato e di un motore chiamato Smart, in grado di supportare le architetture distribuite.

FireWall-1 effettua il controllo di accesso utilizzando la tecnologia Stateful Inspection, un sistema che tiene traccia di tutti i pacchetti che transitano attraverso il firewall ed è in grado di verificare le correlazioni.

 

 

Leggi anche:

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito web utilizza cookie. Per maggiori informazioni sul loro funzionamento consulta la Privacy Policy. Continuando la navigazione del sito ne accetti le condizioni.