Il Museo Civico Eremitani di Padova ospita la grande mostra "Caravaggio Lotto Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi a Padova".

 

Giovedì 19 novembre, presso il Museo Civico Eremitani di Padova sarà inaugurata la grande mostra "Caravaggio Lotto Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi a Padova" con oltre cinquanta opere provenienti dalla Fondazione Roberto Longhi di Firenze.

L’esposizione si propone di ricostruire le tappe dell’affascinante avventura collezionistica di Roberto Longhi (1890-1970), una delle personalità più importanti della storiografia artistica italiana del Novecento.

I dipinti sono stati scelti seguendo un criterio cronologico che evidenzia le preferenze e gli interessi di Longhi e posti in un confronto ideale con le collezioni dei Musei Civici agli Eremitani.

Il percorso espositivo prende avvio dal Duecento; grande rilievo occupano gli esempi della pittura bolognese del Trecento, mentre gli scambi culturali fra i maggiori centri artistici italiani tra quattro e cinquecento sono testimoniati da un significativo gruppo di maestri come Dosso Dossi, Lorenzo Lotto e Lambert Sustris.

Il nucleo più emozionante è costituito da pitture del Seicento, fra le quali spiccano il celebre "Fanciullo morso dal ramarro" del Caravaggio e le tele di Ribera, del Borgianni, del Valentin e di Mattia Preti.

 

Caravaggio: Fanciullo morso dal ramarro

Caravaggio: Fanciullo morso dal ramarro

 

Informazioni e biglietti

La mostra si terrà dal 19 novembre 2009 al 28 marzo 2010 nelle Sale per esposizioni temporanee della sede dei Musei Civici agli Eremitani di Padova, in un percorso che desidera ricreare la suggestiva atmosfera della Villa "Il Tasso" e i dibattiti critici che hanno animato la storia dell’arte italiana a partire dal secondo decennio del Novecento

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00 al costo di €8,00 (ridotto €6,00).

 

Musei Civici agli Eremitani
Indirizzo: Piazza Eremitani 8, Padova
Telefono: +39 049 8204551

 

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo sito web non raccolglie Dati Personali, ma utilizza cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente la navigazione e analizzarne il traffico. Cliccando sul tasto "ACCETTO" o proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Leggi la privacy policy per maggiori dettagli.