Sammy Award 2007 PDF Stampa
Scritto da Federico Bernardello   
sabato 12 gennaio 2008
ll Sammy Award è il mio personale premio cinematografico, istituito nel 2004 sulla falsariga dei celebrati concorsi che si susseguono durante l’anno, dal Leone d’oro all’Oscar, dalla Palma d’oro al David, come spunto per condividere opinioni e impressioni sulle pellicole uscite nel corso dell'ultima stagione cinematografica.
Il premio, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, prende nome dalla riproduzione digitale della Venere distesa al sole, detta più comunemente “Sammy”, e presente nel logo. E' anche disponibile l'archivio completo del concorso.


SAMMY AWARD 2007
Sammy Award 2007Dopo gli ottimi film del passato e la prova meno convincente di The Aviator ecco finalmente un grande film firmato da Martin Scorsese: The Departed. Dopo aver trionfato agli Academy Awards, il regista italo-americano si aggiudica anche i due riconoscimenti principali (miglior film, miglior regia) del Sammy Award.
Ottima anche la prova dei suoi protagonisti, Leonardo Di Caprio e Matt Damon (ma tutto il cast è all'altezza della situazione), che vengono però sopravanzati come miglior attore protagonista da Forest Whitaker, monumentale nei panni del dittatore Amin Dada ne L’ultimo Re di Scozia di Kevin Macdonald.
Allo stesso modo si aggiudica il premio come migliore attrice protagonista Helen Mirren, splendida nel difficile compito ri rappresentare la Regina Elisabetta II in The Queen di Stephen Frears.
Meritevole di premio e citazione anche Meryl Streep per il ruolo di Miranda Priestley ne Il diavolo veste Prada di David Frankel, e un Eddie Murphy inedito e sorprendente nel ruolo drammatico di James "Thunder" Early in Dreamgirls, tratto da Bill Condon dall'omonimo celebre musical di Broadway.
Tra le altre pellicole spiccano il poetico Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood con un sempre intenso Ken Watanabe nei panni del Generale Kuribayashi, e il palpitante The Prestige di Christopher Nolan, dove gli ottimi Hugh Jackman e Christian Bale si sfidano senza esclusione di colpi.
Da segnalare anche Apocalypto, ultima fatica di Mel Gibson, interessante e a tratti inquietante vicenda ambienta nello Yucatan del 1500 e recitata in maya yucateco.
Per quanto riguarda il cinema italiano, da segnalare l'interessante N (Io e Napoleone) di Paolo Virzì.

I VINCITORI
Miglior Film: The Departed, di Martin Scorsese
Miglior regia: Martin Scorsese per The Departed
Miglior attore protagonista: Forest Whitaker per L’ultimo Re di Scozia
Miglior attrice protagonista: Helen Mirren in The Queen
Miglior attore non protagonista: Eddie Murphy in Dreamgirls
Miglior attrice non protagonista: Meryl Streep in Il diavolo veste Prada
Miglior sceneggiatura originale: Guillermo Arriaga per Babel
Miglior sceneggiatura non originale: Jonathan e Christopher Nolan per The Prestige
Miglior Fotografia: Tom Stern per Lettere da Iwo Jima
Miglior montaggio: Douglas Crise per Babel
Migliori effetti speciali: John Fraizer per Transformers
Miglior brano musicale: In the air tonight dei Nonpoint (Miami Vice)
Migliori costumi: Mayes Rubeo per Apocalypto
Miglior film italiano: N (Io e Napoleone) di Paolo Virzì
- - -

IL REGOLAMENTO
1) Partecipano al concorso i film usciti nell’ultima stagione cinematografica. Per convenzione vengono definiti appartenenti all’ultima stagione i film usciti in sala in Italia nel periodo compreso tra l’1 settembre di un anno e il 31 agosto di quello successivo. L’edizione 2007 contempla quindi tutte le pellicole uscite tra l’1 settembre 2006 ed il 31 agosto 2007.

2) Tra tutte le pellicole uscite nel periodo in esame, vengono considerati esclusivamente i film visionati dall’apposita commissione, a prescindere dalla modalità di visione (sala cinematografica, Blu-Ray).

3) La commissione preposta all’assegnazione dei premi è composta da un unico giurato (i cui riferimenti sono disponibili in questa pagina), che svolge anche la funzione di presidente della giuria. Le decisioni espresse dalla commissione sono inappellabili.

4) Le categorie in gara sono quattordici: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura originale, miglior sceneggiatura non originale, migliore fotografia, miglior montaggio, migliori effetti speciali, miglior brano musicale/colonna sonora, migliori costumi, miglior film italiano.

5) In premio, per ogni categoria in gara, una riproduzione digitale della “Venere distesa al sole”, detta più comunemente “Sammy” a cui è ispirato anche il logo del concorso. I vincitori hanno 60 mesi di tempo per contattare la redazione e ritirare il premio.

 
Korova Caffè, il blog di bernardello.it
Visita la mia libreria su aNobii. Di seguito puoi trovare una vetrina con gli ultimi libri che ho inserito.
La mia Libreria su aNobii
Copyright 2000-2011 di Federico Bernardello

XHTML validato CSS validato